>

Guadagnare online: come iniziare!

Guadagnare online: quali sono i primi passi da compiere?

Caro lettore, come promesso nell’articolo precedente, periodicamente pubblicherò articoli sull’argomento “guadagnare online”. Sperando che tu abbia letto l’articolo precedente (se non l’hai fatto ti consiglio di farci un salto cliccando qui), oggi voglio cominciare con te questo percorso.

Quando si tratta di online, molti sono portati a pensare a qualcosa di “fasullo” eppure il mondo online, quello virtuale, è un mondo esistente, nel quale vigono regole, comportamenti, dinamiche come nel mondo “materiale”.

Molte persone non hanno ancora compreso nemmeno lontanamente non solo il significato, ma soprattutto le enormi (e dire enormi è riduttivo) potenzialità che l’online oggi (e ancora di più nel tempo che viene) ci offre, maggiormente da noi, in Italia. Lasciando ad altre sedi (e futuri articoli) l’ampliamento di questa discussione, oggi cominceremo a vedere come sfruttare l’online per noi stessi.

Per prima cosa devi porti una domanda: che obiettivi ho? Cioè, per quale motivo – chiediti – voglio guadagnare online?

Non è così ovvio come sembra, credimi. E dalla risposta dipenderà il resto. Per esempio: potresti essere tra quelle persone che hanno un lavoro che li appaga, che li appassiona, ma ti piacerebbe arrotondare il tuo stipendio per permetterti qualcosa di più rispetto a quello che puoi adesso. Oppure, potresti essere tra quelli che non ce la fanno più a vivere secondo la routine di un lavoro sempre uguale e vogliono cambiare totalmente la propria vita e, soprattutto, il loro modo di approcciarsi al mondo del lavoro. Di risposte ce ne sono tante. Non ce n’è una più giusta dell’altra, se la risposta viene dal tuo cuore e riguarda te, i tuoi bisogni, i tuoi obiettivi, allora è quella giusta. Cominci a comprendere, perciò, che dipendentemente dal tuo obiettivo principale cambieranno le azioni e i percorsi da intraprendere per impostare tutto quello che sarà necessario affinché anche tu possa guadagnare online.

È vero, ci sono principi base, fondamentali, che sono uguali in qualunque caso e bisogna partire da quelli per poter poi andare avanti, ma il resto è sempre diverso.

Ti faccio un brevissimo esempio: se il tuo obiettivo è “arrotondare le tue entrate” il percorso da fare (anche a livello di formazione personale) è diverso rispetto a quello che dovresti intraprendere se il tuo obiettivo fosse: “voglio avviare un’attività di e-commerce”. E ovviamente, non si parla solo di formazione (che è uno dei rami principali e obbligatori che sono necessari perché tu sia in grado di raggiungere i tuoi obiettivi) ma bisogna occuparsi anche degli adempimenti burocratici, legali, fiscali e così via. Inutile dire che un singolo articolo non potrà chiarire ogni aspetto dell’argomento che, ripeto, è estremamente vasto, ma un passo alla volta, cercheremo di capire come trovare il percorso e anche come compierlo per arrivare a raggiungere gli obiettivi. 

Quindi il tuo primo step, adesso, è quello di metterti a tu per tu con te stesso e domandarti: “Cosa voglio davvero?”. Dopo che avrai dato una risposta certa, poniti quest’altra domanda: “Perché?”. Annota tutto su un foglio, inserisci la data e al prossimo articolo cominceremo a muovere i primi passi.

Per non perdere le novità segui la mia pagina Facebook o il mio profilo Twitter. Ci vediamo presto lì. 

Contattami

Tutti i campi sono richiesti.
Inserisci il seguente codice nel box sottostante
© Copyright 2017 Salvatore Tribastone - viale Margherita, 9 - 97100 Ragusa - P. IVA 01214770883