>

Preparazione eventi aziendali

Pianifica, crea, organizza e svolgi l'evento aziendale

per acquisire più clienti, aumentare la tua popolarità e guadagnare di più!

Gli eventi aziendali sono momenti particolari durante i quali l'azienda può tracciarsi nuove vie per ottenere ottimi risultati in termini di acquisizione clienti, motivazione dipendenti, comunicazione della propria immagine e incremento dei propri guadagni. 

Un evento è un momento unico e che, fuori dal quotidiano contesto, crea le basi per un miglioramento dell'azienda. Esistono diversi tipi di eventi: quello per presentare nuovi prodotti o servizi ai propri dipendenti o ai propri clienti; oppure per aumentare il numero di clienti o allargare la propria rete aziendale e così via.

Come nel caso della preparazione di uno speech, anche la preparazione di un evento non è semplice. Per prima cosa non si tratta solo di invitare qualcuno a un incontro, ma bisogna sempre partire dalla prima necessaria domanda: "Cosa voglio ottenere da quest'evento?". 

Quando lo si comincia a pensare, prima che pianificare, è necessario quindi porsi un obiettivo principale perché, in base all'obiettivo, si possono pianificare tutte quelle azioni necessarie per raggiungerlo, senza mai lasciare nulla al caso. 

Così è necessario soprattutto conoscere e studiare bene l'oggetto dell'evento (per esempio, un prodotto, una nuova attività, ecc) e saperne cogliere tutte le caratteristiche e i vantaggi per i fruitori finali (che siano clienti, potenziali clienti, dipendenti, ecc). Poi è necessario scegliere una location adatta a quell'occasione (ci sono luoghi più adatti alla presentazione di un prodotto ma non adatti a presentare, per esempio, il nuovo logo dell'azienda, ecc), tutto deve essere contestualizzato e adatto al momento e all'obiettivo che si vuole raggiungere. Non si può ignorare il budget a disposizione, considerando sempre la somma da utilizzare come un investimento che permetterà all'azienda di avere un ritorno in termini o economici, o di immagine e popolarità (con la successiva conseguenza di un ritorno economico), ecc... sempre che tutto sia fatto secondo i criteri corretti dell'organizzazione di evento aziendale. 

Pianificando l'evento aziendale, poi, non si può trascurare la comunicazione, gli inviti, le telefonate, gli sms e così via. Bisogna anche pensare a come si dovrà svolgere la presentazione: saranno necessarie delle slide? Basterà un discorso? Sarà necessario l'intervento di più persone? E così via. 

Valutare ogni singolo apporto, caratteristica, peculiarità, risorsa e azione senza scinderla dal contesto, dalla visione d'insieme, se non si vuole rischiare di creare un evento con caratteristiche e momenti sconnessi fra di loro che, di certo, non sortirà l'effetto desiderato e non raggiungerà l'obiettivo prefissato. A quel punto la tua azienda avrà soltanto perso tempo, perso un'occasione, perso denaro e, spesso anche, perso popolarità. 

Se non vuoi rischiare di incorrere nella perdita di tempo, denaro, immagine e tempo e vuoi appoggiarti a un professionista, contattami pure usando il modulo contatti. Sarò ben lieto di pianificare e organizzare insieme a te il tuo evento, partendo dallo studio dell'idea, alla scelta soluzione che più si adatta alla tua azienda, alla preparazione dell'evento e allo svolgimento dello stesso. Ti aspetto. 

 

Contattami

Tutti i campi sono richiesti.
Inserisci il seguente codice nel box sottostante
© Copyright 2017 Salvatore Tribastone - viale Margherita, 9 - 97100 Ragusa - P. IVA 01214770883